Contrassegno H

Questa sezione si occupa di fornire tutte le informazioni relative al rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno H.

Contrassegno H
Chi puň richiedere il servizio

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito Contrassegno di parcheggio per disabili.

Richiedi il permesso

Istanza su fac-simile fornita dal Servizio (è possibile scaricare il modulo dal sito del Settore www.attivitasociali.palermo.it ) corredata di:
° Certificato medico rilasciato dal Servizio di Medicina Legale della A.S.P. di appartenenza, da cui si evinca l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o del Verbale della commissione medica integrata di cui art. 20 legge n°102/09 riportante l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del rilascio del contrassegno invalidi di cui art. 381 comma 2 del DPR 495/92;(in fase di primo rilascio o per rinnovo del contrassegno con validità inferiore a 5 anni)
° Certificato del medico curante con la dicitura che confermi il "persistere delle condizioni sanitarie (capacità di deambulazione sensibilmente ridotta) che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi" (solo per il rinnovo del contrassegno con validità di cinque anni: entro e non oltre 6 mesi dalla data di scadenza);
° Fotocopia documento d'identità;
° Fotocopia del contrassegno (solo per il rinnovo); 
° Denuncia presso l'autorità competente in caso di furto o smarrimento;(per smarrimento si può allegare dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00)
° Attestazione di avvenuto pagamento di € 5,00 per diritti di istruttoria della pratica
° Foto formato tessera recente.

Il rilascio del pass avviene entro 30 giorni dalla richiesta.

Dove rivolgersi