MobilitÓ. Tar respinge richiesta sospensiva 'Piano del trasporto extra-urbano'

(30 GIU 2016)

Il TAR ha respinto oggi la richiesta di sospensiva avanzata dalla Sais trasporti contro il "Piano del trasporto extra-urbano" del Comune di Palermo.

"Il piano del trasporto extra-urbano della cittÓ di Palermo - hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla MobilitÓ, Giusto Catania - Ŕ un pezzo importante delle scelte strategiche per la limitazione della pressione veicolare privata in centro cittÓ e per la riduzione dei rischi ambientali. La decisione del TAR Sicilia consente di procedere alla definizione del piano che individua nel parcheggio Basile un fondamentale nodo di interscambio, liberando finalmente via Paolo Balsamo dalla sosta selvaggia dei bus extraurbani. Il piano - continuano Orlando e Catania - prevede una sosta per tutti i bus extraurbani in prossimitÓ della stazione centrale e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile. Il piano Ŕ stato oggetto di confronto con i sindaci della provincia, con le organizzazioni di categoria del trasporto pubblico e con le aziende. Domani mattina si svolgerÓ un sopralluogo, congiunto, con i tecnici del Comune e della Regione, per l'autorizzazione della fermata per i bus extra-urbani in piazza Giulio Cesare. Dovrebbe essere l'ultimo passaggio prima di rendere esecutivo il piano che contribuisce alla mobilitÓ sostenibile e al miglioramento della vivibilitÓ della cittÓ"