News Viabilità

A SCUOLA NESSUNO ╚ STRANIERO

(06 MAR 2014)

A SCUOLA NESSUNO ╚ STRANIERO.
PRATICHE INTERCULTURALI IN CLASSE E NELLA CITT└

Palermo, 14 e 15 marzo 2014

Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, Palermo

Dopo circa vent'anni di pratiche d'integrazione e di educazione interculturale, il convegno intende fare il punto sulla scuola multiculturale italiana e sulle luci e le ombre che connotano i cammini scolastici dei bambini e dei ragazzi stranieri.

Si propone di diffondere consapevolezze e progetti che spesso non riescono a diventare patrimonio di tutti e a fare in modo che gli insegnanti non debbano ogni volta ricominciare da capo.

L'incontro si compone di due momenti: sei sessioni parallele di scambio e confronto di progetti e buone pratiche e una sessione plenaria sulle idee e le prospettive.

Le sessioni di confronto e di scambio declinano le parole chiave dell'integrazione e dell'educazione interculturale a partire dai ritratti dei "nuovi" alunni - con le attenzioni ai pi¨ piccoli e ai pi¨ grandi - e dalle domande della scuola sull'insegnamento dell'italiano L2, sulla didattica interculturale, sulla relazione con i genitori immigrati.

Nella sessione plenaria, i relatori propongono punti di vista diversi (a carattere pedagogico, linguistico, filosofico, giuridico, sociologico...) sui cambiamenti sociali e culturali che ci riguardano tutti e sulle sfide dell'interazione e della con-cittadinanza nella cittÓ e nella scuola.

A partire della consapevolezza che la scuola, per citare Dewey, Ŕ al tempo stesso "la madre e la figlia" della societÓ e delle comunitÓ in cui educa.



PROGRAMMA

CONDIVIDERE E SCAMBIARE
Sessioni parallele di confronto di esperienze e materiali, ore 15:00 - 18:30

Prima sessione. L'inclusione comincia dai pi¨ piccoli
Introduce: Giovanna Criscione, dirigente tecnico MIUR, USR per la Sicilia
Coordina: Emilia Passaponti, caporedattore "La Vita Scolastica" e "Scuola dell'infanzia", Giunti Scuola
- Laura Pollichino, I.C. "Perez- M. Teresa di Calcutta", Palermo, Facilitare il passaggio dei bambini stranieri alla scuola primaria
- Ivana Blundo, I.C. "Pascoli", Ragusa, Tra scuola e famiglia: accogliere e costruire ponti
- Paola Pasqualon, Rete delle scuole di Treviso, Il nome, le storie, le lingue: l'importanza della narrazione
- Domenico Ciccarello, Biblioteca diocesana G.B. Amico, sezione "Piccolo principe", Erice Trapani, A voce alta. Fiabe interculturali per bambini e genitori

Seconda sessione. L'italiano L2 della comunicazione e le altre lingue
Introduce: Barbara D'Annunzio, assegnista di ricerca UniversitÓ Ca' Foscari di Venezia, Docente a contratto UniversitÓ di Catania (sede di Ragusa)
Coordina: Maria Cristina Peccianti, linguista esperta in glottodidattica
- Maria Pia Magliokeen, Referente regionale USR Sicilia, Lingue, plurilinguismo e progetti europei
- Angela Maltoni, Cornigliano-Genova, Daniela Carpani, UniversitÓ di Genova, Tante lingue in classe
- Maria Corte, dirigente scolastico I.C. Ajello, Mazara del Vallo, Insegnare in una scuola multilingue
- Vincenza Allegra e Dorotea Polizzi, docenti I.C. Ajello, Mazara del Vallo, Noi bambini del mondo
- Giuseppe Rizzuto, Centro educativo interculturale "Casa-Officina", Palermo, "Riconoscersi in tante lingue. L'esperienza della Casa-Officina"
- Anna Formuso, docente I.C. "Perez- Madre Teresa di Calcutta", Palermo, Alla scoperta delle nostre radici linguistiche

Terza sessione. Una lingua per imparare: l'italiano L2 per lo studio
Introduce: Chiara Amoruso, UniversitÓ di Palermo
Coordina, Maria Frigo, formatrice e autrice testi di italiano L2, Milano
- Maria Rosa Turrisi, Referente "Intercultura" e progetti di formazione di L2, USR Sicilia, La formazione degli insegnanti di italiano L2: bisogni ed esperienze
- Gabriella Debetto, esperta di educazione linguistica, Padova, Scrivere in italiano L2: pratiche per lo sviluppo della competenza scritta
- Stefania Ferrari, UniversitÓ di Verona Multicentro Educativo M.E.MO Modena, L'italiano con i task: il metodo, il sito, le proposte
- Caterina Corrao, Rosa Maria Belluccia, Scuola Primaria Statale "Alcide De Gasperi", Palermo, Strategie per non sbagliare

Quarta sessione. Per una scuola interculturale: la via della narrazione e dei sapori
Introduce e coordina: Della Passarelli, Sinnos Editrice, Roma
- Giusi Quarenghi, scrittrice, Pane e fame non hanno confini
- Gabriella Zammataro dirigente scolastico del Circolo Didattico di Zafferana Etnea, Narrare interculturalmente. Libri per conoscere e conoscersi
- Cettina Capizzi, responsabile mediateca comunale "La casa di GiufÓ", Enna, GiufÓ: un personaggio "ponte" tra qui e lÓ
- Angela Cristaldi, dirigente scolastico Scuola Secondaria di Primo grado "Grassa", Mazara Del Vallo, Scambi e intrecci: la cucina comparata

Quinta sessione. Costruire il futuro. Allievi stranieri nella scuola secondaria
Introduce: Maurizio Gentile, USR Sicilia, referente per la dispersione scolastica
Coordina: Lorenzo Luatti, ricercatore, Oxfam Italia
- Andrea Rampini, ricercatore, CODICI - Agenzia di Ricerca Sociale, Gli adolescenti cinesi neoarrivati e le sfide del ricongiungimento: verso un racconto in prima persona
- Donatella Natoli, Biblioteca "Le Balate", Palermo, La biblioteca: uno spazio per promuovere la prosecuzione degli studi
- Alessandra Minerbi, SSPG Quintino di Vona, Centro COME, Milano, Orientare e accompagnare i ragazzi stranieri nei passaggi di scuola: materiali e buone pratiche
- Egle Mocciaro, Adele Pellitteri, Scuola di Lingua italiana per Stranieri, UniversitÓ di Palermo, Imparare con gli alunni stranieri. Progetti di tutoring scolastico

Sesta sessione. Insieme nella cittÓ e negli spazi di tutti. Famiglie e territorio
Introduce: Caterina Fasone, Referente regionale USR Sicilia - "Educazione/istruzione degli adulti - Formazione linguistica (L2) ed educazione civica per l'integrazione
Coordina: Gilberto Bettinelli, Centro COME di Milano
- Valentina Anselmi e Behts Ampuero, Associazione Asinitas, Roma, La scuola delle mamme immigrate
- Stephanie V. Love, M. Ed. UniversitÓ di Washington, Seattle, USA, Insegnare l'italiano agli adulti con bassa scolaritÓ
- Paola Scuderi, Casa dei popoli, Comune di Catania, Tra passato e futuro: i progetti e la dimensione del tempo nelle famiglie migranti
- Marcello Amoruso, Tindara Ignazzitto, Scuola di Lingua italiana per Stranieri, UniversitÓ di Palermo, Imparare la lingua, rompere l'isolamento
- Alessandro La Grassa, CRESM, Palermo, Il progetto ComunitÓ Urbane Solidali: la cultura delle comunitÓ per una comunitÓ di culture. Partecipazione delle comunitÓ di immigrati di Palermo alla vita della cittÓ attraverso il protagonismo culturale dal basso

Sabato 15 Marzo 2014

PER UNA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
LE IDEE, PER OGGI E PER DOMANI
Sessione plenaria, ore 9:30 - 13:00

Benvenuto dell'orchestra multietnica dei bambini della scuola primaria "F. Raciti"
Introduce: Gaetano CalÓ, Anfe
Apertura istituzionale e saluti

Benvenuto dell'orchestra multietnica dei bambini della scuola primaria "F. Raciti"

Introduce: Gaetano CalÓ, Anfe

Apertura istituzionale e saluti

Relazioni
Coordina: Giusto Catania, Assessore alla Partecipazione, Comunicazione, Decentramento, Servizio Demografici e Migrazione, Comune di Palermo

- Parole/chiave per una scuola dell'inclusione in situazione di pluralitÓ, Graziella Favaro, pedagogista, referente scientifico del convegno

- Come saremo fra vent'anni. Parlare d'integrazione immaginando il futuro, Stefano Molina, dirigente di ricerca, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino

- Come si scrive Lampedusa? Luoghi, lingue, emozioni, Mari D'Agostino, Scuola di Lingua italiana per Stranieri, UniversitÓ di Palermo

- La cittÓ cosmopolita: le sfide e le opportunitÓ, Vincenzo Guarrasi, geografo
- Vivere insieme nei "luoghi comuni", Kossi Komla Ebri, scrittore e medico

Conclusioni e proposte: Barbara Evola, Assessore scuola, edilizia scolastica,
Comunedi Palermo