GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

(15 SET 2014)

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il neo assessore alla Cultura Andrea Cusumano hanno partecipato questa mattina, nell'Aula Damiani Almejda dell'Archivio Storico Comunale di Via Maqueda, all'incontro sul tema "La donna nell'Ebraismo".

Il dibattito si inserisce tra le iniziative promosse per la 15/ma Giornata Europea della Cultura Ebraica, che per la prima volta Ŕ stata celebrata anche a Palermo.

"Palermo - ha dichiarato l'assessore Cusumano - ha una realtÓ complessa ed una tradizione ricchissima di culture. Desidero sottolineare la sensazione di bellezza che si avverte di ritorno a casa prendendo in prestito una metafora del sindaco: Palermo Ŕ un mosaico in cui ogni tessera mantiene la sua identitÓ.

Nei quadri i colori si mescolano, nei mosaici ogni tessera arricchisce l'altra e tutte insieme danno una immagine completa e armoniosa. Va restaurato il mosaico Palermo tenendo conto dell'identitÓ di ogni tessera che lo compone per far vivere ai cittadini l'orgoglio di essere parte fondante della storia, del presente e soprattutto del futuro".