Tornano a Palermo Le Vie dei Tesori: 63 luoghi di cui 20 inediti aprono le porte ad 1 euro
Le Vie dei Tesori

(22 SET 2015)

Palermo dall'alto e dal basso, dalle segrete alle torri, dalle cupole ai qanat arabi, passando per oratori, chiese, teatri, musei e palazzi. Torna, quest'anno in una versione tutta nuova, "Le Vie dei Tesori", nato nel 2006 per celebrare il Bicentenario dell'Università di Palermo è diventato nel tempo un Festival della città che mette in rete le principali istituzioni culturali.

Dal 2 ottobre al 1 novembre, dal venerdì alla domenica, saranno aperti 63 luoghi con visita guidata con un contributo di 1 euro; verranno condotte 130 passeggiate urbane da studiosi, botanici, naturalisti; si svolgeranno 50 laboratori "d'autore" per bambini e ragazzi dedicati a storia, astronomia, lettura, libri; avranno luogo 52 eventi connessi all'identità dei luoghi con scrittori, musicisti, autori.

La conferenza stampa di presentazione è fissata per giovedì 24 settembre alle 11 nell'atrio del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina 61), a Palermo.

Saranno presenti il Rettore Roberto Lagalla, gli assessori regionali ai Beni Culturali, Antonio Purpura, e al Turismo, Cleo Li Calzi; il vicesindaco e assessore al Centro storico del Comune di Palermo, Emilio Arcuri; l'assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano, il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, la sovrintendente ai Beni Culturali, Maria Elena Volpes, il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone; la curatrice della manifestazione, Laura Anello, e tutto il comitato organizzatore, i rappresentanti dei cinquanta partner coinvolti, e degli oltre duecento volontari.

www.leviedeitesori.it