News Viabilità

Concerti a Palazzo delle Aquile. Il programma di sabato 19 e domenica 20 dicembre

(18 DIC 2015)

Concerto Amici della Musica
Musiche di barberia e i canti della lontana "Merica"
Atrio Monumentale - sabato 19 dicembre, ore 11.30

Il concerto si può descrivere come un viaggio in due tappe attraverso la tradizione musicale siciliana, come un tentativo di dare risposta alla domanda "Cosa succedeva nei saloni della Sicilia, luogo di incontro della cultura della provincia?" I barbieri erano i maestri di quello che molti consideravano il Conservatorio dei poveri, erano considerati "medici selvaggi" che estraevano denti, curavano ossa, inventavano pomate, procuravano matrimoni, si occupavano di mille cose ma soprattutto suonavano chitarre e mandolini nei "tempi morti" del loro lavoro. Nei saloni si costruivano le musiche per i battesimi e per i funerali, per i lamenti del Venerdì Santo e le serenate sotto i balconi. Ma anche le melodie struggenti dei siciliani in viaggio verso la "Merica".
A questo repertorio dimenticato la Compagnia di Canto Popolare Favarese ha dedicato un vasto progetto di ricerca che ha dato luogo, tra l'altro, a un bellissimo libro + cd intitolato Merica, Merica. Viaggio verso il nuovo mondo e appena pubblicato da Salvatore Sciascia Editore.

Sabato 19 dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00

" Guarda il tuo prossimo ..." Evento di beneficenza tramite raccolta delle montature di occhiali dismesse canti natalizi del Coro della Comunità S.G. Apostolo.

Domenica 20 dicembre '15 -Atrio monumentale

Amici della Musica
Æolian Vocal Ensemble
Monica Faja maestro del coro / Rosalba Coniglio pianoforte / Gaspare Renna percussioni
Atrio Monumentale - domenica 20 dicembre, ore 11.30

L'Æolian Vocal Ensemble è un gruppo vocale fondato e diretto da Monica Faja, che si avvale del fondamentale supporto pianistico di Rosalba Coniglio. Malgrado la sua giovane età, l'Æolian Vocal Ensemble può vantare un curriculum di grande rilievo, ai quali si aggiungono tanti progetti e programmi futuri (tra cui un concerto al Politeama Garibaldi con la guest star Daria Biancardi).

Per il suo atteso ritorno a Palazzo delle Aquile, il gruppo ha ideato un programma deliziosamente "natalizio", con brani del repertorio popolare di varie regioni d'Europa e opere di Bach, Vivaldi, Purcell. Pachebel e di alcuni autori del nostro tempo. Completano la "scaletta" il suggestivo Eco di un'Amore di Anita Vitale e il celebre All The Things You Are di Jerome Kern, nella trascrizione per ensemble vocale di Norino Buogo.

Al suono delle voci si aggiungono, in alcuni brani, le percussioni di Gaspare Renna.

Il concerto è a ingresso gratuito e rientra nel calendario del World Choral Day 2015.

Domenica 20 dicembre '15 -Atrio monumentale dalle 17.30 alle 20

concerto "Sulle note della musica tradizionale polacca - Dialogando con Oscar Kolberg,

Il concerto è organizzato dall'Associazione italo- polacca Europa Condivisa in collaborazione con Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, Consolato Onorario della RP in Palermo, Comune di Palermo e Consulta della Culture.
Nell'aula Rostagno seguirà una degustazione di dolci polacchi offerti dall'Ambasciata.